Proposte didattiche per le scuole a.s. 2019/20

Il Parco delle Orobie Bergamasche propone alle Scuole svariate attività di Educazione ambientale finalizzate alla conoscenza dello straordinario patrimonio naturalistico proprio del Parco e alla diffusione di comportamenti responsabili per la sua tutela e per la sua fruizione.
Le proposte didattiche del Parco delle Orobie Bergamasche si articolano in cinque macro-aree, seguendo le linee tematiche proposte da Area Parchi:

  • Qualità ambientale: proposte che affrontano le tematiche dell’inquinamento e le azioni di monitoraggio, in particolare attività sulle componenti abiotiche acqua, aria e suolo attraverso cui i semi si “muovono”.
  • Usi del territorio: proposte che prevedono il coinvolgimento e le interviste agli attori del territorio, l’analisi di come il territorio stesso si trasforma, con particolari approfondimenti sulla riscoperta delle semenze antiche e dell’agricoltura biologica e a chilometri zero.
  • Coevoluzione: come si trasformano gli ecosistemi? Come viaggiano i semi? Attività legate alle specie alloctone, all’evoluzione dell’ecosistema, ai cambiamenti climatici, alla biodiversità.
  • Connessioni ecologiche: attività strutturate su più annualità (opzione per le classi interessate a proseguire su diversi anni).

CONSULTA LE PROPOSTE DIDATTICHE DEL PARCO

PROGETTO “SEMI AMBASCIATORI DI BIODIVERSITA’ 2019-20”
CONSULTA LE PROPOSTE