CONCORSO SEMI AMBASCIATORI DI BIODIVERSITA’: SCUOLA PRIMARIA DI VILLA D’OGNA PREMIATA DA REGIONE LOMBARDIA

Un successo che ha un valore doppio, alla luce delle difficoltà ed impedimenti che anche il sistema scuola ha dovuto affrontare a seguito dell’emergenza sanitaria da coronavirus. Nonostante, e più forte di tutto ciò, la CLASSE PRIMA della Scuola Primaria di Villa d’Ogna – Istituto Comprensivo di Clusone – , ha partecipato con impegno ed entusiasmo al progetto “Semi Ambasciatori di Biodiversità”, attivato dal Parco delle Orobie bergamasche nell’anno scolastico 2019-2020 nell’ambito delle attività promosse da Regione Lombardia e dal Sistema dei Parchi regionali. Un progetto finalizzato alla diffusione della conoscenza, valorizzazione e tutela per preservare il patrimonio di diversità biologica e culturale che i semi rappresentano, attraverso uscite e  laboratori di approfondimento.

I nostri “ambasciatori” di Villa d’Ogna, dopo gli interventi  degli esperti del Parco hanno predisposto un elaborato dal titolo “SEMI DA PRESERVARE”, iscritto alla sezione Baby del 14^ Concorso di Sistema Parchi (promosso lo scorso anno da Regione Lombardia e dal Sistema dei parchi regionali).

Impegno ed entusiasmo riconosciuti dalla commissione di concorso, sono valsi loro l’aggiudicazione del Premio Speciale FLA, assegnato lunedì 17 maggio 2021 durante la cerimonia tenuta in modalità webinar alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, Fabio Rolfi e delle altre autorità partner del progetto.

Il Parco delle Orobie bergamasche esprime i propri complimenti ai bambini e al corpo docente per l’entusiasmo e l’impegno profuso nella realizzazione delle attività legate al nostro territorio, con la speranza di ripartire con nuove attività in presenza dal prossimo anno scolastico.

CLICCA QUI PER SCARICARE L’ELABORATO COMPLETO