Benvenuti
nel Parco delle Orobie Bergamasche

Itinerari e sentieri

Per gli amanti delle escursioni, il Parco delle Orobie Bergamasche offre oltre 1.000 Km di svariati sentieri più o meno impegnativi.
I più conosciuti sono il “Sentiero dei fiori”, vero e proprio giardino botanico d’alta quota che si sviluppa lungo i versanti del Monte Arera attorno ai 2.000 metri d’altezza, ed il “Sentiero delle Orobie”, che, con un tracciato lungo oltre 85 km, attraversa, di rifugio in rifugio, tutte le Prealpi orobiche.
Ad essi di aggiungono numerosi itinerari attraverso i territori delle zone più significative del Parco e altri luoghi d’interesse escursionistico. Nel Parco sono inoltre presenti antichi itinerari d’interesse storico e culturale risalenti alla Prima e Seconda Guerra Mondiale.

Con l’obiettivo di valorizzare e condividere i beni ambientali del territorio, nel Parco si promuovono visite guidate, degustazioni di prodotti tipici, eventi musicali e d’aggregazione, gratuiti e aperti a tutti.
Il Parco è inoltre sempre attento alla fruizione dei beni ambientali del territorio da parte delle fasce più fragili della popolazione, tra cui bambini, anziani e persone disabili.
Non si può ignorare l’importanza del turismo invernale nell’economia delle valli: a questo riguardo il Parco si sta adeguando per incentivarne e promuoverne la sostenibilità ambientale.

CLUB ALPINO ITALIANO – Collegati al link “Sentieri” del sito ufficiale della Sezione di Bergamo

• LA VIA GEOALPINA – Scopri l’itinerario geoturistico bergamasco realizzato dal Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo – Geologia e dalla Associazione Nazionale di Geologia & Turismo

PARCO OROBIE ALTO BREMBO – Lascia solo le tue impronte…prendi solo fotografie – Vai al sito: http://www.parcorobie-altobrembo.it/ e scopri alcuni percorsi escursionistici nel Parco!

Viale Libertà, 21 - 24021 Albino (BG) - Tel 035.224249 - Fax 035.219333 - Email: segreteria@parcorobie.it - PEC Email: parco.orobiebergamasche@pec.regione.lombardia.it - C.F. 90014120167 - Crediti: Linoolmostudio