Educazione Ambientale Proposte didattiche a.s. 2024/2025

shape_w.svg

Data ultimo aggiornamento: 24.06.2024

Proposte didattiche per le scuole A.S. 2024/2025

Gent.mi/e insegnanti,
sperando di fare cosa gradita, pubblichiamo il programma di attività didattiche del Parco delle Orobie bergamasche rivolto alle scuole per l’anno scolastico 2024/25.
I programmi si articolano in una serie di percorsi tematici e didattici volti a favorire la scoperta e la conoscenza del territorio e dei suoi aspetti naturalistici, storici, etnografici, proponendo anche attività di laboratorio all’aperto.
Le attività saranno condotte da operatori della Cooperativa Eliante per svolgere con gli alunni esperienze direttamente in classe, nel giardino, nelle immediate vicinanze della scuola o nel cuore del Parco delle Orobie bergamasche.
Un ventaglio di proposte variegate contenute nel volantino allegato, adatte ai bambini e ai ragazzi di tutti i livelli d’istruzione, che spazia in diverse tematiche. 

ATTENZIONE: Si chiede di leggere attentamente le informazioni riportate di seguito:

  • per l’anno scolastico 2024-2025 le attività didattiche saranno offerte in forma gratuita fino ad esaurimento risorse a disposizione. Pertanto, in caso di esubero delle richieste pervenute, sarà necessario applicare criteri di selezione, illustrati a seguire;
  • si ricorda che eventuali costi di trasporto sono a carico della scuola;
  • il programma didattico del Parco è inserito anche nel Programma Didattico di Sistema Parchi di Regione Lombardia, pertanto, come sempre, per usufruire gratuitamente del servizio è anche necessario iscriversi al Programma Didattico di Sistema Parchi 2024/25 (vi verrà comunicato in seguito il link al portale di AREA PARCHI a cui registrarsi appena reso disponibile da Regione Lombardia).

MODALITA’ DI ADESIONE ALLE ATTIVITA’ DIDATTICHE: Per aderire alle attività didattiche in forma gratuita:

  1. consultare il volantino delle proposte didattiche;
  2. compilare il modulo google entro il 29 settembre 2024 disponibile al link (compilare un modulo per ogni classe) https://forms.gle/5R1JwdiswVSuAWu6AATTENZIONE: non verranno presi in considerazione moduli cartacei o in formato excel, vi preghiamo di attenersi alle nuove procedure
  3. è possibile richiedere una sola attività didattica per singola classe.
  4. dal 7 ottobre 2024 vi sarà comunicata la conferma dell’adesione gratuita dell’attività didattica e verrà concordata con voi la data di svolgimento delle attività scelte
  5. NOTA BENE: in caso di esubero delle richieste sarà necessaria una selezione fino a esaurimento dei fondi. Di seguito i criteri che saranno utilizzati in caso fosse necessaria una selezione:

o Precedenza alle richieste delle scuole, di qualsiasi grado, dei comuni del Parco delle Orobie bergamasche

o   A seguire saranno prese in considerazione le richieste delle scuole dei comuni esterni al Parco delle Orobie bergamasche che effettueranno una attività didattica all’interno dei comuni del Parco (si ricorda che il trasporto è a carico della scuola). 

o   A seguire saranno prese in considerazione le richieste delle scuole dei comuni esterni al Parco delle Orobie bergamasche che effettueranno una attività in classe

o   Iscrizione nei tempi indicati; solo in caso di risorse eccedenti le domande pervenute, si potrà procedere con le richieste arrivate fuori tempo massimo.

Per informazioni e chiarimenti:
Cooperativa Eliante  Mail: orobiebg@eliante.it – Tel 3492941139 (se il cellulare non è raggiungibile si prega di inviare un messaggio whatsapp indicando nome, cognome e scuola di riferimento, sarete richiamati).

parco-orobie-fiori.png parco-orobie-farfalla.png

News

News
dal Parco

Vedi tutti
Vedi tutti